Difficoltà dell'itinerario

Media.
Un itinerario da percorrere senza fretta.

Un itinerario che vi permetterà di cogliere, in un solo colpo d'occhio, l'immensità della Pianura Padana dalla cima del monte Argon.
Percorri il tracciato all'ombra delle chiome degli alberi anche nelle giornate d'estate. Nei giorni di pioggia presta particolare attenzione, il terreno argilloso potrebbe essere insidioso.

Dislivello

225 m

Tempo di percorrenza

2,0 h

Lunghezza

5,3 Km

La valle di Albano

Incantevoli paesaggi e architetture memorabili

L'itinerario ha inizio nel comune di Albano Sant'Alessandro.
Per raggiungere la località di partenza occorre imboccare la valle di Albano (via valle d'Albano). Dopo aver percorso circa 500 m incontrerai, sulla destra, un parcheggio in cui lasciare l'auto. Da questo punto ha inizio l'itinerario.

Lascia il parcheggio alle tue spalle e attraversa il torrente che scorre lungo la valle. Un ponticello in legno ti consentirà di oltrepassarlo senza problemi.
Mantieni la sinistra e percorri la comoda strada sterrata sino al suo termine. Ora imbocca e percorri il sentiero gradinato che sale fino alla dorsale della collina.
Una volta che avrai raggiunto la dorsale incrocerai il sentiero CAI 626 che si sviluppa lungo le creste dei colli d'Argon sino alla Chiesa di Santa Maria d'Argon, il punto più elevato dell'itinerario (482 m s.l.m.).
Percorri il sentiero con tutta calma e non perderti gli scorci ed i panorami che potrai ammirare lungo il sentiero.

Dopo una sosta presso la chiesa di Santa Maria dArgon, ritorna sui tuoi passi ed imbocca la strada sterrata che discende a valle.
Lungo il percorso incontrerai la piccola chiesetta di San Cristoforo (o chiesa di Santa Croce). In prossimità della chiesa un sentiero gradinato scende sino alla tenuta Frizzoni: una splendida dimora nobiliare, dai cui puoi apprezzare una delle vedute più affascinanti del Parco.
Continua la discesa lungo la ripida strada sterrata che fiancheggia i filari di vite. Poco più a valle la strada si farà meno ripida e vi condurrà nuovamente nella valle di Albano.

  • Località di Partenza

    Albano Sant'Alessandro


  • via Valle d'Albano

  • Difficoltà

    Media

  • Dislivello

    225 m

  • Punto più elevato

    482 m

  • Distanza

    5,3 km

  • Tempo di Percorrenza

    2 h



Scarica la scheda dell'itinerario