Difficoltà dell'itinerario

Media.
Un itinerario da percorrere senza fretta.

Un itinerario da percorrere a cavallo o in mountain bike, per scoprire i colli, le valli e i territori occidentali del Parco.

Dislivello

610 m

Tempo di percorrenza

1,5 h

Lunghezza

10,7 Km

I colli occidentali

Scoprire il Parco a cavallo o in bicicletta

Il percorso ha inizio a San Paolo d'Argon, nei pressi dell'antica abbazia benedettina. Sali subito verso la collina, la strada asfaltata cederà il passo ad una strada più ripida con fondo in cemento. Superati gli ultimi tornanti ti troverai su una sella naturale, sotto la cascina Casocc.
Ora, tenendo la casina alle tue spalle, imbocca la strada silvo-pastorale sterrata che si dirige verso nord alla tua destra. Percorri la strada sino alla conclusione, ti permetterà di raggiungere la strada provinciale che sale da Cenate Sotto.
Dall'incrocio potrai ammirare lo splendido panorama che si apre sulle colline di Scanzorosciate! Dopo una breve pausa risali in sella e pedala verso Torre de' Roveri.
Poco dopo abbandona la strada provinciale e svolta a sinistra verso la Tenuta Frizzoni.
Tieni la sinistra e, affrontata la ripida salita in cemento, ti ritroverai su un'agevole strada campestre pianeggiante, con qualche breve tratto in salita. La via terminerà in un bivio, prendi la strada a destra riconoscibile per la presenza di una sbarra quasi sempre aperta. Poche decine di metri e sarai arrivato al Santuario della Madonna d'Argon, il punto più elevato dell'intero percorso: 482 m.
Ora segui il sentiero di crinale CAI n. 626: un divertente sali e scendi lungo il profilo dei colli d'Argon. Qualche tratto potrebbe risultare impegnativo ai meno esperti.
Il sentiero ti permette di raggiungere la chiesa di San Giorgio, posta sull'omonimo colle da cui si può ammirare uno dei panorami più belli dell'intero Parco!
Dopo una meritata sosta, riprendi la bici e discendi verso Albano Sant'Alessandro. Raggiunto il centro abitato dirigiti verso nord e risali la Valle di Albano, dovrai salire fino alla Villa Frizzoni che domina la conca e la si può ammirare in tutta la sua bellezza già dal fondovalle.
La salita alla villa presenta un primo tratto asfaltato che si fa sterrato e sempre più ripido. Dalla villa potrai godere di uno scorcio sulla Valle d'Albano che non ha eguali!
Ora non ti resta che tornare al punto di partenza. Torna sulla strada provinciale e ripercorri in discesa il primo tratto del percorso, in breve sarai di nuovo presso il monastero benedettino.

  • Località di Partenza

    San Paolo d'Argon


  • via del convento, 1

  • Difficoltà

    Media

  • Dislivello

    610 m

  • Punto più elevato

    482 m

  • Distanza

    10,7 km

  • Tempo di Percorrenza

    1,5 h



Scarica la scheda dell'itinerario