Difficoltà dell'itinerario

Media.
Un itinerario da percorrere senza fretta.

Un itinerario da percorrere a cavallo o in mountain bike. Salite e discese attraversando i boschi e i prati rivolti a oriente.

Dislivello

610 m

Tempo di percorrenza

1,5 h

Lunghezza

16,5 Km

I colli orientali

Scoprire il Parco a cavallo o in bicicletta

Il percorso può essere percorso in mountain bike senza particolari difficoltà, tuttavia richiede una certa esperienza in alcuni tratti in discesa.

L'itinerario ha inizio al cospetto della chiesa parrocchiale di Cenate Sotto, tieni l'imponente edificio della chiesa alla tua sinistra e pedala in direzione di Trescore Balneario. Appena fuori dal centro abitato, svolta a sinistra in via Parisi e sali sino a raggiungere il Castello Lupi e la chiesetta romanica dei santi Nazario e Celso.
Ora scendi verso nord ma fai attenzione: all'incrocio svolta a sinistra e poco più avanti imbocca via dei Mille. Asseconda i sali e scendi, segui le curve e controcurve della via sino a che raggiungerai il Santuario della Madonna di Loreto.
Riprendi fiato e goditi il panorama che si apre davanti ai tuoi occhi: potrai spaziare con lo sguardo per tutta la Pianura Padana!

Ora che ti sei riposato, torna in sella e risali la via Loreto: una strada tranquilla ed asfaltata, sebbene con qualche tratto particolarmente ripido. Goditi i tratti ombreggiati e pianeggianti e arriverai nel borgo di San Rocco, dominato dall'imponente mole della chiesa, tutta pietre e mattoni.
Lasciati la chiesa alle spalle e imbocca la strada Provinciale n. 65 in direzione Scanzorosciate. Quando inizierà la discesa verso Tribulina svolta a sinistra per dirigerti verso Torre de' Roveri, poco dopo abbandona la strada asfaltata a favore di una strada secondaria che ti condurrà nei pressi della Villa Frizzoni.
Se sei un amante del fuori strada potrai goderti parecchi chilometri di strade campestri e sentieri collinari.

Abbandonata la strada principale tieni la sinistra e affronta un breve e ripido tratto di salita. Ora la strada sarà totalmente sterrata in leggera salita. Pedala attraverso il bosco, passerai accanto alla chiesetta di Santa Croce, riconoscibile per il suo intonaco rosso e i maestosi cipressi che svettano di fronte al suo portico.
Giunto al termine della strada procedi verso destra continuando a salire sino al Santuario della Madonna d'Argon, punto più altro dell'itinerario con i suoi 482 m.

E ora si scende! Alle spalle della chiesa potrai scorgere la scalinata che scende nel bosco: più di cento gradini da percorrere con prudenza.
Rimani sul sentiero principale e continua la discesa sino a raggiungere la sella naturale in località Casocc. Terminata la discesa effettua una curva verso sinistra e procedi lungo la strada silvo-pastrorale che si inoltra nel bosco in direzione nord.
Un percorso per lo più pianeggiante ed ombroso, l'ideale nei mesi estivi. Tuttavia non pedalerai per molto: un sentiero si snoda alla tua destra e, con una divertente discesa, ti condurrà in un baleno sino al fondovalle.
Risali il corso del Rio Seniga lungo la ciclabile sterrata ampia e ben tenuta. Attraversa il torrente sfruttando l'ultimo ponticello e ritorna verso il centro del paese di Cenate Sotto percorrendo via dei morti.

  • Località di Partenza

    Cenate Sotto


  • piazza Papa Giovanni XXIII

  • Difficoltà

    Media

  • Dislivello

    610 m

  • Punto più elevato

    482 m

  • Distanza

    16,5 km

  • Tempo di Percorrenza

    1,5 h



Scarica la scheda dell'itinerario